Psicoterapia cognitivo comportamentale

La psicoterapia cognitivo-comportametale (CBT) è orientata alla risoluzione del sintomo ed è quindi molto efficace per la gestione di ansia, depressione, difficoltà nel regolare le emozioni. Attraverso l'acquisizione di tecniche pratiche e allenando una nuova modalità di pensiero le persone sentiranno di poter di nuovo vivere in modo positivo la propria vita quotidiana.

EMDR 

L'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una tecnica psicoterapeutica nata per il trattamento del PTSD (disturbo post traumatico da stress); nel tempo sono stati poi creati dei protocolli di trattamento per diverse problematiche psicologiche quali ansia, depressione, disturbi del comportamento alimentare,....Abbinata alla CBT permette di estirpare alla radice il problema della persona, lavorando sulla sua storia di vita e permettendo di elaborare i traumi che ha vissuto.

Integrazione con altre tecniche

Sempre più le ricerche ci portano ad integrare tecniche psicoterapeutiche che prendono spunto da filoni di ricerca diversi. Negli ultimi anni approcci quali la MINDFULNESS, la COMPASSION FOCUSED THERAPY e tutte le cosiddette terapie di terza generazione stanno dando ottimi risultati.

© Vera Blasutti 2020