L'acronimo EMDR sta per desensibilizzazione e rielaborazione tramite i movimenti oculari.
E' un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
E’ un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 20 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto questo metodo efficace per la cura del trauma e degli eventi stressanti all'origine dei vari disturbi psicologici.
Ritengo che l'EMDR sia una tecnica davvero potente.
Nella mia esperienza clinica ho avuto modo di toccare con mano il valore aggiunto che questa tecnica determina in un percorso di cambiamento.

La mia FORMAZIONE relativa alla tecnica EMDR
Mi sono formata nella tecnica EMDR frequentando 2 livelli di training con l'Associazione EMDR Italia, in seguito ho svolto un percorso di supervisione e ho conseguito il titolo di "Pratictioner" (Psicoterapeuta Esperto in EMDR).
Ho inoltre svolto dei corsi di approfondimento per l'utilizzo della tecnica:
Per saperne di più visita il sito dell'
© Vera Blasutti 2020-2022