TRAUMI, LUTTI, EVENTI STRESSANTI

Quando la sofferenza non passa mai

Descrizione immagine

cos'è e come si manifesta


Un trauma si differenzia da un ricordo negativo in quanto è capace di evocare in noi, a distanza di tempo, emozioni e sensazioni molto intense, spesso identiche a quelle che abbiamo sperimentato nel momento in cui quel fatto o evento è accaduto.



è importante sapere che...


  • Un trauma non si supera col tempo o "parlandone" (quindi con trattamenti verbali e razionali)
  • Il trauma è soggettivo: situazione potenzialmente traumatizzanti non hanno lo stesso impatto su tutte le persone, così come una persona può affrontare nella propria vita molte situazioni difficili e riuscire a elaborarle, salvo poi essere traumatizzato da un evento che immaginava di scarso impatto. questo dipende dalla nostra storia.


Descrizione immagine
Descrizione immagine

che fare


Le persone esposte a situazioni potenzialmente traumatiche farebbero bene a trattare questo aspetto subito dopo il suo accadimento (a volte vengono proprio attivate sessioni di gruppo dedicate a ciò). 

In ogni caso, se la persona esposta ad un evento nota che la sofferenza legata a ciò non "evolve" (non cambiano reazioni e il dolore non cala) sarà utile un trattamento mirato.

il mio metodo di lavoro


il trattamento d'elezione per elaborare i traumi è la tecnica EMDR

Tale metodologia si sposa bene con un lavoro di tipo cognitivo propedeutico alla tecnica, per comprendere i pensieri negativi su di sè associati all'evento in cui si è sviluppato il trauma.

Inoltre a livello comportamentale 

  • si valutano i cosiddetti "TRIGGER": le situazioni "grilletto" attuali capaci di rievocare il trauma e quindi di farci reagire ad una situazione di adesso come se stesse succedendo il trauma del passato
  • si apprendono nuovi comportamenti per gestire le situazioni.
Descrizione immagine
Descrizione immagine

per saperne di più

 

ARTICOLI MIEI   

i-tanti-traumi.pdf
La differenza tra "grandi" e "pccoli" traumi. Come elaborarli con l'EMDR
lutto.pdf
Il lutto e il lutto complicato
il-terremoto-fa-paura.pdf
Cosa scatena in noi il terremoto. Paura e traumi.

ALTRI MATERIALI

emdr.pdf
Materiale divulgativo prodotto dall'Associazione EMDR Italia