ANSIA

La paura della paura

Descrizione immagine

cos'è e come si manifesta


L'ansia è l'anticipazione di un pericolo o di un evento negativo futuro, accompagnata da cali d'umore o da sintomi fisici di tensione.


Le manifestazioni dell'ansia comprendono:

  • aspetti PSICOFISIOLOGICI: sintomi quali sudorazione, tachicardia, respiro affannoso, nausea, mal di testa, senso di svenimento, ...
  • aspetti COGNITIVI (PENSIERI).
La persona che sperimenta ansia tende a evitare le situazioni temute e quindi la sua qualità di vita risulta compromessa.


è importante sapere che...

  • l'ansia ha una durata limitata nel tempo
  • di ansia non si muore
  • non si impazzisce a causa dell'ansia e non si perde il controllo
  • ognuno sperimenta forme diverse d'ansia
  • l'evitamento delle situazioni temute, anche se a breve termine dà la sensazione di "essersi liberati dell'ansia", è in realtà una strategia dannosa che mantiene il circolo vizioso dell'ansia stessa


Descrizione immagine
Descrizione immagine

che fare 


Innanzitutto è importante imparare a gestire i sintomi, che possono essere molto invalidanti.

Prima si interviene e meglio è perchè il disturbi ansiosi col tempo tendono a generalizzarsi: l'area inizia coinvolgendo alcune aree della nostra vita e poi ne coinvolge sempre di nuove.




il mio metodo di lavoro 


La terapia cognitivo comportamentale è il trattamento d'elezione per i sintomi ansiosi: 


- le tecniche cognitive permettono di identificare i pensieri disfunzionali che innescano il circolo vizioso dell'ansia e imparare a sostituirli con pensieri più funzionali (ristrutturazione cognitiva)

- le tecniche comportamentali permettono di gestire i sintomi ansiosi attraverso tecniche di respirazione e rilassamento personalizzate, e di affrontare in modo graduale le situazioni temute (esposizione)


L'EMDR permette di togliere il problema alla radice, andando a elaborare ricordi traumatici che possono aver dato origine alla problematica.


Descrizione immagine
Descrizione immagine

per saperne di più


I MIEI ARTICOLI

opuscolo-ansia.pdf
ANSIA: COS'E' E COME GESTIRLA


SITI UTILI


Sito AIDOC Ass. Italiana Disturbo Ossessivo Compulsivo


LIBRI UTILI