DIPENDENZE

la schiavitù da una sostanza o da un comportamento

Descrizione immagine

cos'è e come si manifesta


La dipendenza si manifesta con il desiderio di ripetere un comportamento: assumere un asostanza (alcol, droghe, tabacco, cibo) oppure ripetere un comportamento (giocare d'azzardo, usare il pc, stare in una relazione morbosa con un partner, non saper stare senza lavorare...). Il proprio benessere diventa collegato alla possibilità di "consumare" la sostanza o mettere in atto un certo comportamento.




è importante sapere che...


Spesso viene sopravvalutata l'importanza della dipendenza fisica a scapito di quella psicologica.

Spesso la dipendenza nasce come rimedio e autocura a bisogni insoddisfatti, poi però interviene il meccanismo dell'abitudine che non ci rende più liberi di scegliere.

Descrizione immagine
Descrizione immagine

che fare


E' importante non rimandare di affrontare il problema dicendo "ce la posso fare da solo", "quando voglio smetto"

Spesso sono i familiari che, preoccupati, cercano aiuto, quando ancora la persona col problema di dipedenza non accetta di mettere in discussione il proprio comportamento.


Un problema di questo tipo richiede un trattamento MULTIDISCIPLINARE, quindi l'ottimale sarebbe avere il supporto farmacologico, psicologico, di un gruppo (CAT, AA, GA,...).


il mio metodo di lavoro


- terapia comportamentale: si tratta di trovare delle strategie che permettano di non accedere al comportamento problematico (ad es. per un giocatore d'azzardo compulsivo si possono bloccare bancomat, carte di credito, l'accesso al Casinò,...) instaurando nuove abitudini che permettano di rispondere ai bisogni emotivi sottostanti


- terapia cognitiva: si lavora sui pensieri che mantengono la dipendenza


- EMDR: si affrontano eventuali traumi all'origine della dipendenza e si instaurano risorse positive che fungano da alternativa.


Descrizione immagine
Descrizione immagine

per saperne di più


I MIEI ARTICOLI


il-gioco-d'azzardo.pdf
SEGNALI D'ALLARME E CHE FARE
giornata-mondiale-senza-tabacco.pdf
UNA DELLE DIPENDENZE PIU' DIFFUSE

ALTRI MATERIALI


Materiali sull'alcol dal sito EpiCentro: Portale dell'Epidemiologia per la Sanità Pubblica (Istituto Superiore di Sanità)

pieghevoli

libretti

opuscoli

SITI UTILI

 

LIBRI UTILI